VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 13/11/2024

 

Il giorno 13/11/2024 alle ore  21.00 si è riunito il Consiglio Direttivo dell’ASD Mario Malinarich presso gli uffici ACI Genova per discutere e deliberare in merito al seguente ORDINE DEL GIORNO

 1. Conferimento incarico del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della ASD Mario Malinarich

2. Adozione del Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva

3. Varie ed eventuali.

Presiede la riunione il Presidente del Consiglio Direttivo, Sig. Emanuele Zizza, il quale verificata la presenza dei consiglieri: 1. Andrea Marini; 2. Domenico Ottonello; 3. Raffaello Biagioni; 4. Simona Repetto, Dichiara la riunione validamente costituita e atta a deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno. Il Presidente, con il consenso unanime dei presenti chiama a fungere da Segretario la Sig.ra Simona Repetto che accetta.

Si passa alla disamina dell'ordine del giorno.

1. Conferimento incarico del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della ASD Mario Malinarich

2. Adozione del Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva

3. Varie eventuali

 In riferimento al 1 punto Il Presidente dell’Associazione ha aperto la riunione e ha introdotto l'argomento in discussione, spiegando l'importanza della figura del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della ASD Mario Malinarich.

• Valutato il fatto il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, deve essere soggetto autonomo e possibilmente indipendente dalle cariche sociali e da rapporti con gli istruttori tecnici territoriali,

• che secondo le linee guida deve essere individuato tra i soggetti che hanno i requisiti di competenze e esperienza necessari per svolgere efficacemente questo ruolo cruciale ad essere opportunamente aggiornato e partecipare ai seminari informativi organizzati dall’ACI alla quale l’Associazione è affiliata,

• che il Sig. Enrico Poggi si è reso disponibile a ricoprire tale ruolo e ha prodotto il certificato del casellario giudiziale da cui si evince l’assenza di condanne e procedimenti.

Il consiglio ritenendo sussistenti, in capo al Sig. Enrico Poggi i requisiti richiesti per la nomina di Responsabile Safeguarding, nomina il Signor Enrico Poggi Responsabile Safeguarding con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi. Il Responsabile sarà tenuto a consegnare il certificato del casellario giudiziale aggiornato ad ogni scadenza

Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità dei presenti, di conseguenza, il Presidente dichiara che il Sig. Enrico Poggi è ufficialmente incaricato al ruolo di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni per la durata del presente Consiglio Direttivo.

La nomina del responsabile sarà immediatamente pubblicata sulla homepage dell’Affiliata e affissa presso la sede della medesima Associazione.

In riferimento al punto 2 dell’ODG il Presidente dell’Assemblea illustra il Modello Organizzativo e di Controllo dell’Associazione che dopo condivisione con i Componenti del Consiglio Direttivo viene approvato all’unanimità – Il MOG conseguentemente sarà pubblicato congiuntamente alla nomina del Responsabile Safeguarding sulla homepage dell’Affiliata e affissa presso la sede della medesima associazione.

 Non essendoci altro da discutere, il Consiglio chiude i lavori alle ore 23:59

 

 

                 Presidente della ASD                                        Membro del Consiglio Direttivo    

                Emanuele Attilio Zizza                                                Simona Repetto