Chi Siamo e come contattarci

L'associazione Ufficiali di Gara di Genova nasce nel 1987 e nell'anno 2022 conta 35 associati. Ogni associato ha seguito un corso, indetto dall’Automobile Club di Genova, organizzato e presieduto dal fiduciario zonale, ed ha superato il relativo esame. Quindi è diventato un licenziato ACI Sport (licenza da rinnovarsi di anno in anno). Quando si diventa Ufficiali di Gara solitamente si prende la licenza di "Commissario di Percorso". Poi, se si ha tempo e voglia, si possono seguire altri corsi e diventare Verificatori Tecnici o Verificatori Sportivi. L'associazione si occupa anche di preparare i candidati per il corsi di Capo Posto. L'attività dell'associazione, che è senza fini di lucro, è basata sul principio del mutuo soccorso, ed è volta verso lo sport dell'automobilismo, ed in particolare a milgiorare la preparazione, l'organizzazione, la reciproca conoscenza, a facilitare la reperibilità degli ufficiali di gara per dare la collaborazione agli organizzatori per lo svolgimento dei servizi richiesti. I compiti degli Ufficiali di Gara sono, principalmente, di fare in modo che la manifestazione si svolga in sicurezza e che sia rispettato il RSN (Regolamento Sportivo Nazionale), regolamento contenuto nell'Annuario ACI Sport, rinnovato di anno in anno e pubblicato sul sito ACI Sport. In Liguria, non essendoci circuiti, l'attività è su strada e quindi gli Ufficiali di Gara di Genova prestano servizio prevalentemente a Rally di qualsiasi tipo, Sprint, Ronde, Trofeo, Coppa Italia, Campionato Italiano, Rally titolati e non, e Campionato Mondiale, oltre a slalom e rievocazioni storiche; nell'anno 2022 abbiamo collabborato a 23 competizioni per un totale di 320 presenze. A parte l'osservanza delle normali norme di comportamento, ad un Ufficiale di Gara è richiesto il massimo rispetto degli orari e degli impegni presi per presenziare alle gare. Questa è la base per svolgere bene i propri compiti. Vedremo in dettaglio diverse norme e regole in altre sezioni del nostro sito. L'associazione è formata da un Consiglio Direttivo composto da 7 membri e dall’assemblea dei soci. I sette membri del Consiglio direttivo sono:

Presidente:        EMANUELE ZIZZA

Vice Presidente: ANDREA MARINI

Segretario:        SIMONA REPETTO

Tesoriere:          RICCARDO VALENTINI

Consiglieri:        RAFFAELLO BIAGIONI, PAOLO GAMBARUTTI, DOMENICO OTTONELLO

 

Dove e quando ci riuniamo? Il primo Giovedì del mese, alla sede ACI di Genova in Viale Brigate Partigiane 1, alle 21:00 (esclusi Gennaio ed Agosto). Per contattarci:

A.S.D. MARIO MALINARICH
Via Redipuglia 66/3, 16147 Genova
ug.genova@gmail.com

I magnifici 12
I magnifici 12
Ecco qui di seguito una nostra immagine (non siamo tutti, quando riusciremo a fare una foto d'insieme ce la metteremo) ripresa in occasione del Rally Mondiale 2007 in Sardegna. In tutto eravamo in 13 e uno dev'essere dietro la macchina fotografica.